Salento sul Mar Ionio
Il Salento sul Mar Ionio regala sensazioni uniche, per le acque cristalline e la varietà dei paesaggi costieri dal richiamo esotico. In Puglia come ai Caraibi, il versante ionico del Salento offre numerose attrazioni e opportunità di svago ai viaggiatori, oltre a un’offerta turistica completa di camping e villaggi per ogni stile di vacanza.
Quando si parla di costa ionica del Salento, dobbiamo prendere in considerazione le province di Taranto e Lecce, ad ovest con il confine tra Puglia e Basilicata, proseguendo verso est con l’arco del tacco d’Italia, per poi risalire fino a Punta Palascìa o Capo d’Otranto (LE) dove il Mar Ionio incontra il Mare Adriatico.
Costa del Mar Ionio della provincia di Taranto
Confinante ad est con la Basilicata, il versante ionico della provincia di Taranto offre località balneari ricche di fascino come le spiagge di San Pietro in Bevagna e di Salina dei Monaci, entrambe in Manduria al confine con la provincia di Lecce. Risalendo la costa ionica verso nord, quindi in direzione Taranto, degne di nota sono poi Campomarino di Maruggio, Marina di Pulsano, Marina di Leporano e le baie di Capparrone, Montedarena, delle Canne e d’Argento, con altre località balneari a disposizione dei turisti via via che ci si muove verso il capoluogo.
A nord di Taranto, spostandosi ad ovest lungo l’arco di costa del Golfo di Taranto che conduce in Basilicata, troviamo poi località turistiche come Castellaneta Marina, Riva dei Tessali e Marina di Ginosa.
Costa del Mar Ionio della provincia di Lecce
La località turistica più apprezzata del versante ionico del Salento è sicuramente Porto Cesareo, il cui mare cristallino attira ogni anno un numero sempre maggiore di vacanzieri italiani e stranieri. Ampia è l’offerta di spiagge e servizi dedicati al turismo, con località balneari di assoluto richiamo come l’affascinante Punta Prosciutto, dove l’acqua trasparente del Mar Ionio incontra la natura a tratti incontaminata della macchia mediterranea, o Torre Lapillo, dove il mare caraibico poco profondo sulla costa e la spiaggia di sabbia fine ben si prestano alle vacanze per famiglie con bambini piccoli.
Per chi cerca, invece, lidi poco affollati di turisti e a paesaggi a tratti incontaminati, l’offerta della costa ionica del Salento propone località come Porto Selvaggio e Torre Uluzzo, non semplicissime da raggiungere ma capaci di conquistare anche il turista più esigente per la loro bellezza. Tra le “chicche” per i turisti, tra il versante adriatico e quello ionico del Salento, anche Porto Badisco (Otranto) con la caratteristica Grotta dei Cervi, Castro con la famosa Grotta Zinzulusa e Santa Cesare Terme.
Più turistica, quindi ricca di ristoranti e locali per la vita notturna, è invece Gallipoli con il suo territorio comunale: spiagge dorate e mare cristallino incontrano i servizi per i viaggiatori e un’offerta culturale di primo piano. A Gallipoli sono poi numerose le possibilità per soggiornare in camping e villaggi a pochi metri dalla costa, soprattutto in località turistiche come Rivabella e Baia Verde. Più in generale, da visitare sono le spiagge presenti nel tratto di costa ionica che va dal Parco Isola di Sant’Andrea al litorale di Punta Pizzo, così come Lido San Giovanni e Punta della Suina, senza dimenticare la centralissima Spiaggia della Puritate. Spostandosi a ovest, verso il punto più a sud della Puglia, il tragitto costiero impone delle soste in località come Torre Mozza, Torre Pali, Pescoluse o Maldive del Salento e l’affascinante Santa Maria di Leuca con le sue grotte da cartolina.