PORTO CESAREO
Porto Cesareo è una tra le più celebri località turistiche del Salento, scelta ogni anno dai turisti italiani e stranieri per il perfetto connubio tra paesaggi incantevoli, mare cristallino, tradizione e servizi. Numerosi sono i campeggi e i villaggi dislocati sul territorio comunale, la maggior parte dei quali affacciati direttamente sulle acque limpide della costa ionica della Puglia.
Situato nel nord della penisola salentina, in provincia di Lecce, Porto Cesareo è meta turistica di richiamo internazionale e, allo stesso tempo, caratterizzata da una tale ricchezza della flora e della fauna da ospitare l’Area naturale marina protetta Porto Cesareo e la Riserva Naturale Palude del Conte e Duna Costiera.
Punta Prosciutto e le spiagge di Porto Cesareo
A proposito di natura incontaminata e turismo, quando si parla di Porto Cesareo è impossibile non citare la spiaggia di Punta Prosciutto o, come la chiamano i locali, “li Prisuti”. Tratto di costa ionica compreso tra Torre Colimena e Torre Lapillo, rispettivamente i confini Nord e Sud, la spiaggia di Punta Prosciutto è un luogo dal fascino caraibico, a tratti selvaggio, non a caso inserito all’interno del Parco Naturale.
Punta Prosciutto è soprattutto la scelta ideale per gli appassionati di immersioni e sport acquatici, così come dalle famiglie che ne apprezzano le acque pulite e i fondali che digradano dolcemente consentendo il bagno in sicurezza anche ai bambini piccoli. Più in generale, l’intera costa ionica di Porto Cesareo è un punto di riferimento del turismo per famiglie, con i suoi 17 km di spiagge dorate, fondali bassi e acque cristalline. Caratteristici di Porto Cesareo sono poi le dune naturali, gli isolotti, su tutti Isola Grande o Isola dei Conigli, e le torri costiere: Torre Cesarea, Torre Lapillo, Torre Chianca e Torre Castiglione. Meno ricca di storia, ma senza dubbio curiosa, è la discussa statua “La moglie del pescatore” di Porto Cesareo, con le sembianze dell’attrice e showgirl Manuela Arcuri…