Provincia di Lecce
La provincia di Lecce rappresenta la zona turistica di rifermento per chi vuole trascorrere le vacanze in Salento, nel sud della Puglia. È qui, infatti, che si concentrano il maggior numero di camping e villaggi in Salento, pronti ad accogliere i visitatori tra storia, cultura, tradizioni e tutto il fascino di un territorio bagnato a est dal Mare Adriatico ed ovest dal Mar Ionio.
La città di Lecce
Nel cuore della penisola salentina, a circa 10 km dalla costa adriatica e a circa 20 dal versante ionico, la città di Lecce un capoluogo di provincia della Puglia con poco meno di 100mila abitanti. Anche nota con i nomi di Firenze del Sud e Firenze del Barocco, per la straordinaria vivacità delle opere architettoniche riconducibili al “barocco leccese”, Lecce è meta del turismo, soprattutto estivo, grazie alle numerose località balneari della sua provincia.
Località balneari in provincia di Lecce
La bellezza del mare del Salento incontra le tradizioni e i servizi di una provincia dalla naturale vocazione per il turismo, ogni anno più accentuata grazie all’interesse dei giovani. Camping e villaggi diventano quindi la meta ideale per chi desidera approfittare della ricca offerta per le vacanze, già dalle località balneari della frazione di Lecce, come: Torre Rinalda, Torre Chianca, San Cataldo e Frigole. Una scelta che cresce a dismisura spostandosi dal centro città alla provincia di Lecce, dove troviamo località simbolo del turismo in Salento, quali Gallipoli, Porto Cesareo, Otranto, Ugento e Melendugno, solo per citarne alcune.
Grazie ai due versanti, adriatico e ionico, la provincia di Lecce può inoltre offrire un’ampia varietà di coste: con spiagge sabbiose che spesso ritroviamo con le caratteristiche dune, a quelle rocciose con le calette altrettanto tipiche. Il tutto è impreziosito dalla presenza del verde della macchia mediterranea, in un continuo alternarsi di faraglioni imponenti, spiagge dolcemente digradanti, parchi naturali e masserie tipiche del Salento.