OSTUNI
Ostuni è tra le più apprezzate mete turistiche del Salento e i motivi sono da ricercarsi nel perfetto connubio tra la bellezza del centro storico, con il borgo che si erge a circa 200m di altezza, e il mare cristallino che lambisce le spiagge di sabbia e roccia. Nota anche con il nome di Città Bianca, per il caratteristico color calce delle abitazioni, Ostuni vanta un ricco bagaglio di storia e tradizioni che, almeno in parte, derivano dalla posizione strategica nella geografia della regionale: la città, in provincia di Brindisi e sul versante adriatico della Puglia, si trova tra la Murgia meridionale e il Salento.
Il mare di Ostuni
Precisiamo subito che l’antico borgo di Ostuni non si trova direttamente sul mare, ma su di un promontorio che spalanca la vista all’intero paesaggio. Il territorio comunale però, offre ben 17 km di costa affacciata sul Mare Adriatico, con località capaci di sedurre ogni anno i turisti italiani e stranieri per la limpidezza delle acque e i servizi a disposizione. Tra le località balneari più rinomate di Ostuni, anche detta Marina di Ostuni, vanno sicuramente citate Rosa Marina, con le su spiagge di sabbia che si alternano al verde della macchia mediterranea, e Costa Merlata, ideale per chi alla sabbia preferisce la roccia e le calette. Mete del turismo balneare sono anche Monticelli con le caratteristiche dune di sabbia, Villanova, Diana Marina, Gorgognolo e Cala dei Ginepri. Per gli amanti della natura selvaggia e incontaminata, da segnalare il Parco naturale delle Dune costiere che comprende Lido Bosco Verde e la già citata Lido Morelli.
Il borgo di Ostuni o Città Bianca
Dal caratteristico colore bianco, dovuto alla calce con la quale venivano ricoperte le case, il borgo di Ostuni è tra i più spettacolari del Salento e della Puglia intera. A circa 8 km dalla costa adriatica, appollaiato su tre colli che offrono un’affascinante vista panoramica, Ostuni offre testimonianze storiche e culturali dei popoli che l’anno abitata nel corso dei secoli, arricchendola di beni architettonici, artistici e archeologici. Caratteristiche sono anche le masserie che si trovano in tutto il territorio comunale.