EVENTI E SAGRE IN SALENTO
Quando si parla di eventi in Salento e in Puglia, più in generale, la mente corre subito al ricco bagaglio di tradizioni e folklore di questa terra ricca di storia e prelibatezze enogastronomiche. In tal senso, negli ultimi anni si è fatto strada un fenomeno che vede mescolarsi il nuovo e l’antico: molti giovani, italiani e stranieri provenienti anche da luoghi lontani, si sono appassionati ai balli tipici salentini, su tutti la Pizzica e la Taranta. Ogni anno, migliaia di giovani scelgono il Salento per coniugare le vacanze alla possibilità di ballare, soprattutto in occasione delle sagre e dell feste dedicate proprio a Pizzica e Taranta.
La Notte della Taranta
Ogni anno, a partire dal 1998, è La Notte della Taranta a riempire le piazze delle città salentine di appassionati di balli tradizionali e turisti incuriositi dall’atmosfera di festa. Festival di musica popolare di grande richiamo, La Notte della Taranta va in scena ad agosto, periodo zeppo di eventi, con la particoalrità di essere itinerante: la formula prevede l’apertuta a Corigliano d’Otranto (LE) e il gran finale con il concertone di Melpignano (LE), con in mezzo numerose tappe distribuite su tutto il territorio del Salento.
Feste patronali in Salento
Altro esempio di perfetto equilibrio tra modernità e tradizione, le feste patronali del Salento e della Puglia rappresentano eventi di grande richiamo per gli abitanti del posto e per i turisti. Oggi come tanti anni fa, infatti, i vari paesi festeggiano il proprio Santo Patrono con grandi festeggiamenti caratterizzati da luminarie e fuochi d’artificio, il tutto acompaganto dale note delle bande musicali. Lo spettacolo delle feste patronali è molto sentito in tutta la Puglia: spesso i paesi si “sfidano” nell’allestimento delle manifestazioni più spettacolari.
Eventi e Sagre in Salento
Terra dell’olio extra vergine di oliva e dei grandi vini rossi, come il Primitivo e il Negramaro, solo per citare alcune delle tante specialità locali, il Salento festeggia la sua tradizione enogastronomica nelle numerose sagre a tema che vengono organizzate su tutto il territorio. Il periodo più ricco di eventi per il calendario delle sagre è ovviamente l’estate: per i turisti si tratta di un’occasione in più per tuffarsi nelle tradizioni e nei sapori della penisola salentina.