Salento sul Mare Adriatico
Il Salento sul Mare Adriatico offre numerose opportunità di soggiorno nei camping e nei villaggi. Il versante adriatico della penisola salentina, infatti, si estende da nord a sud con i seguenti confini ideali: dalla zona di Fasano, in corrispondenza della località balneare di Torre Canne (BR), fino Punta Palascìa o Capo d’Otranto (LE), dove si è soliti considerare l’inizio del Mar Ionio.
Al di là dell’esattezza millimetrica dei confini, il Salento si affaccia sul Mare Adriatico con le province di Brindisi e Lecce, entrambe molto ricche di destinazioni turistiche cariche di fascino e di servizi per i viaggiatori.
Versante adriatico della provincia di Brindisi
Guardando la Puglia da nord, le località balneari del Salento sul Mare Adriatico cominciano con quelle della provincia di Brindisi, più in particolare con la già citata Torre Canne. Si tratta di un piccolo centro a vocazione turistica, grazie alla presenza delle terme e delle spiagge di sabbia bianca finissima. Spostandoci verso sud, sempre sul versante adriatico, la penisola salentina ci offre altri gioielli come Rosa Marina, Villanova e Costa Merlata, tutte a pochi chilometri dalla splendida Ostuni, anche nota come la Città Bianca, per raggiungere la quale è necessario addentrarsi nell’entroterra. Ancora più a sud, nel territorio comunale di Carovigno, troviamo invece Torre Santa Sabina, Specchiolla e altre graziose città di mare che ci conducono alla città di Brindisi, il capoluogo di provincia, con il suo caratteristico porto naturale. Prima della provincia di Lecce, rimanendo sul versante adriatico brindisino, un cenno lo meritano i caratteristici Lido Cerano e Torre San Gennaro.
Versante adriatico della provincia di Lecce
In provincia di Lecce, il Salento sul Mare Adriatico offre scorci ricchi di fascino, con il paesaggio che si trasforma mentre ci si avvicina al Mar Ionio. Tra le località di mare più apprezzate, vanno sicuramente segnalate, da nord a sud, le città di San Foca, Roca Vecchia e Torre dell’Orso. A proposito di Roca Vecchia, merita una visita la Grotta della Poesia, con i faraglioni e l’acqua di un blu intenso. Scendendo ancora verso lo Ionio, suggestiva è la zona di Sant’Andrea con le sue grotte, Grotta del Canale e Grotta del Pepe, oltre che con il particolare Scoglio il Tartufaro. Per i turisti si tratta di una suggestiva anteprima di quel che troveranno nel territorio di Otranto, il comune più orientale d’Italia, con baie dal fascino indiscusso e acque cristalline come: Baia dei Turchi, Baia di Santo Stefano e Conca Specchiulla, solo per citarne alcune.