Provincia di Brindisi
La provincia di Brindisi è un’importante zona turistica nel nord-est del Salento, capace di attirare ogni anno i turisti per la bellezza del mare, per il territorio e per la ricchezza del suo patrimonio artistico e culturale. Caratteristiche, in questo senso, sono simboli paesaggistici e storici come le torri costiere di avvistamento e le masserie fortificate dell’entroterra, molte delle quali sono state oggi adibite a strutture ricettive all’interno di un’offerta che comprende anche un vasto numero di hotel, camping, villaggi e case vacanza. Affacciata sul Mare Adriatico, inoltre, la provincia beneficia in termini di afflusso turistico della presenza del porto di Brindisi, oltre a quella dell’aeroporto, con collegamenti ai principali approdi di Grecia e Albania.
La città di Brindisi
Bagnata dal Mare Adriatico, la città di Brindisi è a ricca di storia. Grazie alla sua posizione ad est e al porto naturale che la contraddistingue, nel corso dei secoli Brindisi è stata spesso al centro delle attenzioni di popoli e governanti. Non tutti sanno, ad esempio, che dal 1943 al 1944 è stata anche capitale del Regno d’Italia.
Città antica, Brindisi conserva ancora le testimonianze di un passato ricco di storia: dal villaggio risalente all’Età del Bronzo ai resti romani, quando fu scalo del Salento per i Romani alla conquista della Grecia e dei territori d’Oriente, fino all’architettura medievale. Proprio il Medioevo ha lasciato le tracce più profonde nella città di Brindisi, con il fiorire dell’architettura religiosa. Le testimonianze rinascimentali e quelle di epoca moderna, unite alla preziosità del lungomare, rendono Brindisi una città da visitare nel corso di un viaggio in Salento.
Località turistiche in provincia di Lecce
Città portuale del Salento, Brindisi vanta numerose località turistiche e balneari di richiamo all’interno del territorio provinciale. La più celebre è sicuramente Ostuni, anche nota come la Città Bianca per il colore delle abitazioni, capace di abbinare la bellezza del suo centro storico posizionato su un altura, alle numerose marine che si affacciano sul Mare Adriatico con ben 17 km di costa.
Nell’entroterra, invece, le Murge conducono fino alla Valle d’Itria, meglio nota ai turisti come la terra dei Trulli. Non a caso, la provincia di Brindisi è compresa nella sub regione che prende il nome di Murgia dei Trulli. Sempre nel territorio brindisino, vale bene una visita alla Piana degli Uliveti Secolari.